Attività svolta nel 2021

Nel 2021 l'attività dell'Associazione è ripresa vigorosamente grazie anche al rallentare dell'epidemia, pur sempre rispettando le regole imposte dalla situazione in atto, seguendo un programma "ridotto"...  che però ha visto una buon ritorno di pubblico alle visite guidate al Castello, a San Bartolomeo e alle nuove iniziative di Avigliana medievale "by night" e alla Chiesa di Santa Maria.

Ad ottobre sono, inoltre, iniziate le "gite archeologiche" di soci e amici.

_____________________________________________________________________________________________

Venerdì 19 novembre 2021 - ore 19,30

Archeoapericena: Incontro con Luca Zara - co-autore del libro "La Linea Sacra"

Visto il miglioramento della situazione pandemica, abbiamo deciso di riprendere i nostri Archeoapericena, che nel programma del 2021 non avevamo inserito. Il luogo scelto è stato il Ristorante la "Burnia" di Drubiaglio, che ha ospitato molti dei nostri eventi del 2019 con professionalità, simpatia ed amicizia, che è stato all'altezza del compito. 

La Sacra di San Michele e l'eterna lotta tra il bene e il male, tra Michele e Lucifero, fanno da sfondo all'avvincente trama di questo romanzo giallo che vede protagonista un giovane frate investigatore alle prese con l'enigma di un inspiegabile assassinio avvenuto sul Monte Pirchiriano. La sua indagine diventa un viaggio interiore tra storia, teologia ed esoterismo che avvolge il lettore tra le sue spire e lo conduce a valicare ignoti confini. 

Alla brillante presentazione del libro da parte dell'autore è seguita una breve intervista per scoprire l'archeologia nascosta tra le pagine del libro. Un pubblico interessato e competente ha contribuito a rendere la serata un evento indimenticabile per tutti.

Impressioni sulla serata - di Katia Stefani:

La notte scende su Torino e la nebbia bianca e impalpabile le fa da sipario, mentre alcune persone entrano in un ristorante, poche alle volta, ma con entusiasmo, questa sera Luca Zara presenta il suo libro "La linea Sacra".  

Ed eccoci tutti seduti ai nostri posti ad ascoltare la storia di San Michele e della Sacra di San Michele, che fanno da sfondo ad un romanzo dove il delitto di una suora è l'evento scatenante e su cui si intrecciano le parole del romanzo.  Ma noi di A3 siamo andati oltre e con Luca Zara abbiamo trattato anche di archeologia e di storia, che inevitabilmente ritroviamo nel testo. Luca ci spiega di come si sia documentato e la diversità dei libri su cui ha studiato ed attinto per scrivere, perché come poi ha aggiunto Gian Giacomo della Porta, editore del libro, dietro un buon scrittore ed un buon libro c'è creatività, ma soprattutto studio, tanto studio. E in un attimo ci si accorge come i migliori professionisti mostrano la loro disciplina e la loro opera con semplicità senza far percepire tutto quello che si cela dietro: studio, tenacia e fatica.

Abbiamo quindi parlato de "La chanson de Roland" e della storia della Bella Alda, di testi di inizio secolo dove la Sacra è raffigurata alle origini nel suo aspetto forse più primitivo che ancora oggi racchiude all'interno delle mura ristrutturate e di cui anche A3 è andata alla ricerca. Perché la curiosità è la bussola che fa muovere il nostro gruppo, mentre scatenare curiosità e dibattiti è la nostra più grande passione. 

E se anche tu, che hai avuto la pazienza di leggere fino qui, hai sentito quella vocina interiore: ah si ricordo, ah ma la lotta dei demoni..., ah ma quella pietra che ho visto... bene ti aspettiamo per incuriosirci insieme, magari davanti ad un buon bicchiere di vino e del cibo genuino oppure passeggiando alla ricerca di qualche mistero o qualche pietra filosofale. 

Sii pronto con scarpe comode e giacca a seconda della stagione, perché quando meno te lo aspetti e quando meno ce lo aspettiamo si parte per nuove avventure che sia tra le parole di un buon libro o la salita di un monte Sacro. 

_____________________________________________________________________________________________

31 ottobre 2021 - Avigliana by night

A chiusura del programma del 2021, grande successo del suggestivo tour notturno, con partenza da Piazza Conte Rosso, alla scoperta dei luoghi segreti e nascosti di Avigliana, gironzolando tra piazze, vicoli, antiche case e chiese, ascoltando le storie del passato nella notte più cupa e misteriosa dell'anno. 

_____________________________________________________________________________________________

24 ottobre 2021 - ultime visite guidate al Castello 

Buon successo di visitatori per le ultime due visite guidate dell'anno al Castello. Grazie alla partecipazione dei figuranti in costume del Borgo Vecchio,  che durante le varie tappe del percorso hanno intrattenuto il pubblico con storie, aneddoti e leggende del periodo medievale di Avigliana, le visite sono state una vera e propria immersione nel passato. Il tempo, bellissimo per la stagione, ha reso l'atmosfera e la camminata ancora più piacevoli. 

_____________________________________________________________________________________________

17 ottobre 2021 - visita alla Chiesa di Santa Maria Maggiore di Avigliana

Durante la visita organizzata da A3 alla Chiesa di Santa Maria Maggiore di Avigliana, visitatori e soci hanno avuto il piacere e la fortuna di essere accompagnati da Manuela Turino Matlí, Presidentessa di "Vita e Pace", associazione che dal 1999 si occupa con amore di questo importante storico monumento cittadino.

Così, oltre alla normale visita della Chiesa, grazie alla gentilezza di Manuela, abbiamo potuto avere spiegazioni dettagliate sull'esposizione permanente delle stupende opere scultoree di Elsa Veglio Turino e avere accesso a zone normalmente non visitabili come l'interno della torre campanaria e l'abside della chiesa (oggetto di alcuni recenti sondaggi dei restauratori).

Abbiamo così visto particolari di grande interesse archeologico, quali, ad esempio, l'epigrafe romana di origine ignota adibita a gradino di soglia della porta laterale, ciò che rimane di un bellissimo affresco medievale venuto alla luce casualmente nell'800 e le varie fasi costruttive della torre/campanile.

Insomma, una visita davvero unica e indimenticabile che vorremmo ripetere al più presto!

_____________________________________________________________________________________________

18 settembre - XII Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa

Volontari, figuranti e attori in costume, archeologi, fotografi, speleosubacquei, speleologi, medici, esperti di telecomunicazioni e circa 200 spettatori tutti insieme ad Avigliana hanno posto domande sul passato solleticando la loro curiosità, mettendo in campo le loro competenze, ingegno, tanta grinta e creatività! 

Grande successo per le visite guidate alla chiesa di San Bartolomeo, ai borghi e al castello di Avigliana in collaborazione con l'animazione dei figuranti in costume del Gruppo storico Borgo Vecchio e per l'esplorazione del pozzo medievale di Avigliana, progetto realizzato in collaborazione tra l'associazione A3 (Andrea Bianco Dolino, Federica Mercutello, Marco Ciaramella, Katia Stefani) l'archeologo Gabriele Gatti, lo speleosubacqueo Gherardo Biolla dell'associazione Subacquea FSAS Formazione e Sviluppo Attività e gli speleologi guidati dal volontario Maurilio Chiri Nonno Brinu Chiri. 

L'evento è stato patrocinato dall'Amministrazione comunale di Avigliana, coordinato dall'assessore al patrimonio Andrea Remoto e supervisionato dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio della città metropolitana di Torino. Isabella Atzori, fotografa amatoriale aviglianese, che ringraziamo di cuore, ha documentato tutte le fasi dell'esplorazione del pozzo medievale di Avigliana 

_____________________________________________________________________________________________

Attività svolta nel 2020

II 2020 è stato un anno tristemente segnato dalla pandemia di Covid-19. 

Per quest'anno avevamo preparato tante cose: visite guidate al castello di Avigliana con gli archeologi, appetitosi e interessanti Archeo-apericena, un bellissimo progetto con studenti&archeologi per valorizzare il castello e i suoi bastioni fortificati, la ripresa delle ricerche al sito di età romana della Statio Ad Fines e ultimo, ma non meno importante, rendere la chiesa di San Bartolomeo sempre più visitabile... ma non ci è stato possibile. Ma niente panico! Siamo sicuri che tutto questo un giorno si farà!

Comunque, anche se in forma e partecipazione necessariamente ridotte, l'attività non si è fermata... con mascherine e distanziamento!

Durante il periodo del lock-down più duro, l'Associazione ha, inoltre, prodotto due filmati didattici che descrivono la storia del Castello di Avigliana e del Priorato di San Bartolomeo. Con l'iniziativa denominata #IO-RESTO-CON-A3, abbiamo pensato di proporre un'archeologia in formato "home edition".  Grazie all'aiuto di tutti i volontari, che hanno lavorato da casa loro con il materiale a loro disposizione non potendo uscire per reperirne di nuovo, abbiamo così prodotto due "video-guide virtuali", interamente autoprodotte che abbiamo poi pubblicato sulla nostra pagina Facebook e speriamo che, almeno per qualcuno, possano essere servite ad alleviare il lungo periodo di isolamento.

_____________________________________________________________________________________________

Attività svolta nel 2019

_____________________________________________________________________________________________

22 novembre 2019 - Archeo- apericena: "Evoluzione di un insediamento alpino"

Se diciamo "montagna", cosa viene in mente? Gli sportivi penseranno agli sci, immaginiamo. I buongustai a un fumante piatto di polenta coperto da un sugoso spezzatino. Gli edonisti a una piscina termale circondata dalla neve, gli aspiranti botanici alle infinite specie di erbe, alberi e fiori. 

Con i Proff. Chiara Maria Lebole e Giorgio Di Gangi (Dipartimento di Studi Storici, UniTO) abbiamo scoperto un nuovo modo di pensare alla montagna.

Il sito di Orgères, a 1665 metri di quota, ai piedi del valico del piccolo san Bernardo vicino a La Thuile, in Valle d'Aosta, è stato il tema dell'archeoapericena tenutasi alla Trattoria "La Burnia " di Drubiaglio. Si tratta di un antichissimo sito, di cui abbiamo scoperto l'evoluzione delle sue funzioni e la continuità dell'insediamento, del tutto inaspettatamente tra il II e il XVII secolo, ascoltando direttamente le voci di coloro che lo hanno studiato con cura e passione, gli studenti di Archeologia dell'Università di Torino, che ci hanno raccontato tutte le scoperte e i metodi d'indagine utilizzati nello scavo archeologico. 

A seguire un eccellente aperitivo, continuando a scambiarsi idee e approfondire questioni.

Con questa iniziativa si è chiuso l'anno 2019, un anno particolarmente ricco di avvenimenti!

_____________________________________________________________________________________________

4 ottobre 2019 - Archeo-apericena: "I bacini ceramici del San Giovanni di Avigliana"

  • Durante un incontro alla Burnia di Drubiaglio, culminato come di consueto con un'apericena, il Prof. Mauro Cortelazzo, massimo esperto di ceramica medievale, ha parlato dell'uso diffusissimo di questo materiale e, in particolare, degli studi sulla ceramica medievale aviglianese.

  • Avete mai notato i bacini in ceramica incastonati nel campanile di San Giovanni, qui ad Avigliana? Prendendo spunto da essi, Mauro Cortellazzo cin ha descritto sia la tecnologia che la simbologia che caratterizzarono l'arte dei maestri ceramisti nel Medioevo. 

  • I numerosissimi partecipanti a questa interessantissima serata, hanno, inoltre, scoperto il valore iconografico di questi oggetti. Grazie ad essi e alla loro rappresentazione di abiti e oggetti ci arriva, infatti, ancora oggi una rappresentazione del quotidiano medievale.

_____________________________________________________________________________________________

22 settembre 2019 - X Giornata del patrimonio archeologico della Val di Susa

L'A3 ha contribuito alla giornata con una mostra espositiva di pannelli con la descrizione dei principali siti archeologici dell'area aviglianese e  visite guidate al Castello e alla chiesetta di San Bartolomeo ottenendo un buon successo di pubblico!!!

_____________________________________________________________________________________________

28 giugno 2019 - Archeo-apericena: "Archeologia Glaciale"

Conferenza del Dott. Gianni Boschis, geologo, insegnante e studioso di montagna organizzata da Associazione Archeologica Aviglianese e Ufficio Informazioni Turistiche Avigliana".

Nonostante il caldo tropicale ieri sera c'erano 26 persone all'archeopaericena con il Dott. Gianni Boschis a che ha "incantato" i convenuti con un tema insolito: aerei e altre scoperte svelate dai cambiamenti climatici". Durante la serata, con il supporto audio visivo, Gianni ci ha dimostrato e fatto toccare con mano come i mutamenti climatici stiano davvero cambiando il paesaggio a una velocità mai registrata prima confermando ancora una volta l'elevato rischio della sopravvivenza del genere umano! Dal punto di vista dell'archeologo invece il potere della refrigerazione naturale è in grado di arrestare il processo di decomposizione del materiale organico anche per migliaia di anni! Inoltre dal "carotaggio" del ghiaccio si sono potute determinare variazioni climatiche e paesaggistiche avvenute nell'antichità. Lo scioglimento dei ghiacci sta diventando quindi un ricco bacino di scoperte archeologiche che vanno dall'uomo di Oetzi ai ritrovamenti di persone e resti di aerei scomparsi come il B17 (c.d. fortezza volante) della seconda guerra mondiale e del suo equipaggio...la riflessione con cui ci siamo lasciati è stata non solo sulla importanza della collaborazione scientifica tra archeologia e geologia ma sullo stretto rapporto tra questi ritrovamenti e l'importanza culturale e umana che essi rappresentano per le famiglie e in generale per la conservazione della memoria del nostro passato, antico quanto recente. Infine ci teniamo a dire che i volontari di A3 hanno organizzato l'evento ma il suo successo non sarebbe stato tale senza il ricco e delizioso menù della Burnia e l'aiuto e supporto costante di Pier, Matteo e tutto lo Staff del locale. 

_____________________________________________________________________________________________

 7 giugno 2019 - Archeo-apericena: "L'altro Medioevo" 

Conferenza dello storico Alberto Borgatta, organizzata da A3 e Ufficio Informazioni Turistiche Avigliana al Gran Caffè del Corso di Avigliana.

Poche epoche della storia umana hanno subito nella loro narrazione tante deformazioni quante il Medioevo. La visione comune che se ne ha, infatti, è spesso stereotipata e slegata da quanto avvenne durante mille anni estremamente complessi e determinanti al fine dell'evoluzione e del progresso dell'Umanità stessa fino ai giorni nostri.

Quando nasce questa "deformazione"? L'Altro Medioevo ricostruisce le fasi della costruzione dell'idea comune di Medioevo a partire dal Preromanticismo fino ad arrivare ai giorni nostri, coi fantasy e i cartoni animati della Disney.
Esiste un Medioevo che è quello della storia. E ne esiste anche un altro, quello insegnato dai film, dai libri. Come nasce quest'altro Medioevo?

Lo storico Alberto Borgatta in un incontro intitolato "L'Altro Medioevo" ci ha raccontato come la nostra idea di quei mille anni di storia si sia sviluppata solo a partire dal Preromanticismo e sia oggi influenzata più dalle immagini dei fantasy o dei cartoni animati della Disney che da informazioni reali e documentate di cosa fu. Stereotipi, incomprensioni, confusioni, fantasia: quanto di ciò che tutti crediamo essere "medievale" lo fu realmente?

Alberto Borgatta si è laureato in Storia all'Università di Torino con una tesi sulla radio libera partigiana Radio Libertà.
È autore di testi di teatro civile a tema storico, organizza lezioni e conferenze per associazioni culturali e istituzioni museali e ha di recente avviato un canale web di divulgazione storica. Ad aprile 2019 ha concluso il ciclo di documentari brevi Una Storia in Viaggio, diviso in trenta puntate, che affronta la storia delle esplorazioni e degli spostamenti umani dalla Preistoria alla Space Age.

_____________________________________________________________________________________________

17 maggio 2019  - Conferenza "Dall'aldiquà all'aldilà" - il mondo dei vivi, il mondo dei morti

Quanto ci affascinano le civiltà antiche, le società cosiddette scomparse, le culture "altre". Ci paiono distanti e talvolta incomprensibili, eppure in molte di esse trovano origine le nostre tradizioni, i nostri punti di vista, i nostri modi di essere.

Imparare qualcosa su di loro non è solo acquisire delle nozioni, ma è prendere possesso di nuovi termini di paragone, fondamentali per capire noi stessi.

L'archeologa classica Valentina Consoli e l'egittologo Federico Bottigliengo ci hanno incuriosito, stupito e appassionato con le loro presentazioni. su due modi di concepire il futuro nel lontano passato dell'Uomo: la pianificazione della città nell'antico mondo greco e l'universo parallelo rappresentato dal mondo dei morti e il viaggio per raggiungerlo nei testi funerari dell'antico Egitto.

_____________________________________________________________________________________________

12 maggio 2019   si è svolta la prima delle otto "visite con l'archeologo" al castello di Avigliana

Una opportunità unica di visitare il castello di Avigliana accompagnati da un archeologo. Un suggestivo ed entusiasmante viaggio nel passato guidato da un professionista competente in grado di raccontarvi la storia del monumento forse più rappresentativo della nostra cittadina.

Archeologia, storia e un paesaggio mozzafiato! Sono solo alcune delle cose che vi aspettano al Castello Medievale di Avigliana nel I ciclo di visite accompagnate gratuite condotte dagli archeologi, con il supporto dei Volontari di A3. Infatti, in Valle di Susa, sulle pendici settentrionali del monte Pezzulano nel borgo medievale di Avigliana, all'entrata del Parco Naturale delle Alpi Cozie e a ridosso di due magnifici laghi svettano imponenti i resti di uno dei più antichi manieri del Piemonte medievale. Sovrastato dal Monte Pirchiriano e dalla Sacra di San Michele, il castello fu nel X sec. Corte Regia iscritta al fisco imperiale e poi, insieme a Susa, principale centro di potere dei Conti di Moriana-Savoia in Val di Susa.

Con la competenza dell'Archeologo e l'entusiasmo dei Volontari "viaggerete" immaginando l'aspetto e la vita quotidiana nelle sale del castello, gli usi, le abitudini e i mestieri dei Burgenses, Cavalieri, Nobili e Mercanti dell'Avigliana medievale. La cinta muraria e il castello di Avigliana sono stati sede di scavi archeologici che hanno coinvolto i ragazzi delle scuole locali durante gli stage estivi.

Le visite accompagnate sono organizzate dai volontari di A3 in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Avigliana, la supervisione della "Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino" e il piano di valorizzazione "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina".

_____________________________________________________________________________________________

Eventi del 2018

In occasione della "IX giornata del patrimonio archeologico della Val di Susa", iniziativa promossa da "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" "Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino" e le varie amministrazioni comunali, il 23 settembre, noi di A3 abbiamo accompagnato visitatori ed...

L'evento, parte degli appuntamenti denominate "Passeggiate domenicali a Avigliana", svolto in collaborazione con il Comune, ha unito interessi diversi come arte, architettura, geologia, zoologia ed ecologia. Grande successo la visita alla poco nota, ma incredibilmente suggestiva, chiesa di San Bartolomeo.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia